Atti del VI Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, L’Aquila

Atti del VI Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, L’Aquila, 12-15 settembre 2012, prètirages a c. di Fabio Redi, Alfonso Forgione, pp. VIII-806, ill. b.n., Firenze 2012 [ISBN 978-88-7814-543-6] € 70
Il volume, disponibile alla fine di luglio, accoglie i pre-atti del Congresso raccolti in sei Sezioni (Teoria e metodi dell’archeologia medievale – Archeologia delle architetture – Territorio e insediamenti – Luoghi di culto e archeologia funeraria – Produzione, commerci, scambi e consumi – Città) che rispecchiano vari filoni di indagine di cui si occupa la disciplina, sia nell’ambito accademico che in quello più attinente alla libera professione.
I contributi proposti verranno analizzati e discussi nel corso del Congresso che avrà luogo a L’Aquila nel prossimo settembre, promosso dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani e organizzato dall’Università dell’Aquila. I precedenti Congressi, si sono svolti con scadenza triennale a partire dal 1997, presso le Università di Pisa (1997), Brescia (2000), Salerno (2003), Siena (2006) e Foggia (2009), sempre con l’intento di fare il punto sullo “stato dell’arte” e accogliendo contributi provenienti da ambiti territoriali molto diversificati, con un numero di adesioni in continua crescita.

scarica l’indice del volume

scarica il modulo di prenotazione del volume

Share Button

Related posts

Leave a Comment